RAGT: il profilo

RAGT: il profilo

RAGT, Rouergue Auvergne Gévaudan Tarnais

Le regioni naturali da cui prende il suo nome sono: Rouergue, Auvergne, Gévaudan, Tarnais. Da quei territori prende i suoi forti valori umani, per affrontare la sfida di un agricoltura europea ambiziosa, innovativa e competitiva.

Da l'Aveyron all' l'Europa

In origine è stata creata da agricoltori del dipartimento dell'Aveyron (nella regione dei Midi- Pirenei), oggi azionari di RAGT.

Da qui è iniziata questa capacità di apertura che ha permesso ad RAGT di riprodurre, a livello europeo, questa prossimità e di instaurarsi in tutti i principali bacini agricoli europei.

RAGT al cuore dell'agricoltura

RAGT sviluppa due settori complementari:

settore delle sementi

RAGT ricerca, produce e commercializza in tutto il mondo sementi. RAGT opera anche nelle maggiori specie delle grandi colture estensive e foraggere a livello europeo. 

settore dell'agricoltura - giardini & hobbistica

RAGT Plateau Central approvvigiona i mezzi tecnici agricoli e fornisce assistenza a più di 10.000 agricoltori nella regione d'origine di RAGT. 

RAGT, una ricerca innovativa

Oltre 200 varietà iscritte ogni anno, in 32 specie diverse: mais, girasole, sorgo, erba medica, leguminose foraggere, grano duro, grano tenero, triticale, orzo, soia e colza.

RAGT investe più del 18% del suo fatturato nell'innovazione varietale. Questo significa, a livello del continente europeo:

300 selezionatori e tecnici (80 ingegneri et dottori-ingegneri)

18 stazioni di ricerca ripartite nell'insieme del territorio europeo

63 stazioni di ricerca esterne

280 000 parcelle sperimentali

4 laboratori multi specie: Tecnologia, patologia vegetale, biometria, biotecnologia

Diversi partenariati per la genomica

Contatti commerciali in tutta Europa

RAGT Sementi, vanta quasi 100 referenti commerciali attraverso le 20 filiali, che ogni giorno vivono accanto agli agricoltori e distributori del mondo agricolo.

RAGT, un esperto di prodotti

RAGT dispone di un Data Base chiamato SEV® (Système d’Evaluation Variétale), nel quale sono inseriti i risultati e le osservazioni delle prove realizzate sulle varietà. Questi dati provengono dalla ricerca RAGT, dalle nostre prove sperimentali con grandi e piccole parcelle ma anche dai distributori, produttori e aziende del settore. 

Ogni anno, centinaia di milioni di dati vengono immessi e analizzati con decine di criteri agronomici o tecnologici, che è possibile incrociare per affinare il posizionamento delle varietà. SEV® è utilizzato dai selezionatori per effettuare le scelte delle migliori linee; i responsabili dei prodotti Ragt utilizzano questo sistema (integrandolo nel caso specifico dell' Italia, con il sistema di taratura agronomico di Horta: grano duro.net, grano tenero.net) per la conoscenza varietale, la regionalizzazione di varietà, il modo di utilizzo e il posizionamento varietale più opportuno, al fine di ottenere i migliori risultati con i nostri prodotti. Si tratta di strumenti reattivi, che condividiamo con i nostri clienti, al fine di valorizzare al meglio i progressi genetici apportati dalle nostre varietà. 

RAGT, innovazione per tutti

Nell'agricoltura:

Un ettaro su cinque è seminato con varietà di RAGT Semences.

Nell'alimentazione umana:

Più di un terzo delle paste dei più grandi marchi francesi e italiani sono prodotte utilizzando semole di farina di grani duri delle varietà di RAGT Semences. 

Nel tempo libero:

Numerosi terreni utilizzati per manifestazioni sportive, come il più celebre Stadio di Francia, Il parco dei Principi, lo Stadio du Parc Borelly a Marsiglia, e altri numerosi campi da golf come il prestigioso Golf di St Andrew, sono stati seminati con prati di Ragt Semences.

 

www.ragt.fr