CLEARFIELD
La tolleranza del girasole ad un particolare erbicida è stata scoperta per caso. Nel 1996, in un campo di soia del Kansas, sono stati scoperti dei gambi di girasoli che non avevano subito l'azione di un erbicida della famiglia degli imidazolinoni. Questi girasoli avevano spontaneamente sviluppato una tolleranza naturale a questi erbicidi. Questa scoperta ha dato l’idea ai selezionatori di incrociare i girasoli naturalmente tolleranti con le loro piante, in modo da introdurre questa caratteristica nel loro materiale genetico.
Così è nata la tecnologia Clearfield®.
DISERBO AD AMPIO SPETTRO PER TRATTAMENTI PRECOCI POST-EMERGENZA
La tecnologia Clearfield® è un’innovazione nell’ambito dei trattamenti di diserbo dei girasoli. In generale, i programmi di diserbo dei girasoli si effettuano nel periodo di post-semina/pre-emergenza con l’utilizzo di erbicidi efficaci anche sulle radici. Grazie alla tecnologia Clearfield®, gli agricoltori hanno la possibilità di diserbare, nel periodo di post-emergenza, e con un unico passaggio, applicando un erbicida ad ampio spettro che tiene sotto controllo la maggior parte delle graminacee e delle dicotiledoni.
SOLUZIONE CLEARFIELD® : COME FUNZIONA?
La tecnologia Clearfield funziona grazie all’associazione di una varietà di girasole naturalmente tollerante all’erbicida Clearfield® e dell’erbicida Pulsar 40® (Imazamox 40 g/l). Questa tecnologia è una soluzione di diserbo particolarmente efficace nelle situazioni di forte infestazione da parte di piante invasive, come lo Xanthium, la Datura, l’Ambrosia, il girasole selvatico, la Morella e la Mercorella. Inoltre, è una soluzione efficace contro il genere di piante parassite orobanche cumana. La tecnologia Clearfield assicura una protezione efficace contro gli attacchi precoci, conservando il potenziale di rendimento dei girasoli.